Corsi di greco antico

La Dottoressa Pascaline Dedji offre agli studenti delle Università Pontificie di Roma corsi di greco antico.
-Ampia scelta di orari dal lunedì al sabato. 
-Corso Speciale Sostegno: Corsi per studenti che hanno difficoltà in greco biblico ed hanno bisogno di sostegno.
-Corso di greco antico : Metodo “Polis” del Prof. Christophe Rico. Per studenti o amanti del greco antico  che desiderano allenarsi a leggere il testo scritto in greco antico liberandosi a lungo termine del dizionario.
-Lezione gratuita:  Offro due ore di lezione gratuita per chi desidera scoprire il metodo Polis.
Info: 3285833577 line229@hotmail.com 

Veglia di preghiera nella Vigilia di Pentecoste

Mons. Lorenzo Leuzzi, delegato per la pastorale universitaria, invita tutti a partecipare alla Veglia di preghiera nella Vigilia di Pentecoste che avrà luogo, accogliendo l'invito della CEI, sabato 23 maggio alle ore 20.00 nella Rettoria di S. Filippo Neri (Via Sforza 16/b - nei pressi di S. Maria Maggiore). Sarà un momento per pregare per i martiri contemporanei, per la tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati.

Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Domenica 29 marzo 2015 gli Studenti delle Università Pontificie parteciperanno alla celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco in Piazza San Pietro.

I biglietti, necessari per partecipare, saranno distribuiti nelle Università.

Per maggiori informazioni, contattare i propri rappresentanti degli studenti o scrivere alla SUPR al seguente indirizzo e-mail:

associazionesupr@gmail.com

Donazione del Sangue

 

Pontificia Università Lateranense
2 – 3 Dicembre 2014
Ore 8.00 – 13.00

Il 2 e il 3 dicembre (martedì-mercoledì) presso l’Università Lateranense, si terrà la donazione del sangue destinata all’Ospedale San Giovanni – Addolorata.

La donazione inizierà alle ore 8.00 per concludersi alle ore 13.00.

Chi desidera compiere questo gesto di solidarietà può recarsi, per l’anamnesi, agli orari indicati presso la Hall dell’Aula Magna della nostra Università e per la donazione nell’Autoemoteca posizionata nel piazzale antistante l’Università.

XII pellegrinaggio degli universitari a Orvieto

Il prossimo sabato 8 novembre avrà luogo il XII pellegrinaggio degli universitari organizzato dalla diocesi di Roma. Quest'anno la meta sarà a Orvieto. Ecco il programma: 

h. 9.00 Accoglienza e saluto
h. 10.00 Catechesi su arte e comunicazione della fede
h. 12.00 Santa Messa
h. 13.00 Pranzo a sacco (da ritirare sul posto)
h. 15.00 Visita di Orvieto
h. 17.00 Adorazione eucaristica e processione
h. 18.30 Partenza per Roma

Sarà l’occasione di conoscere altri studenti e di vedere una città bellissima. Il costo è di 10 euro, pranzo e trasporto incluso. 

In molti casi le iscrizioni si possono fare nella propria università ma esiste anche la possibilità di inviare una mail a orvieto2014@pul.it, mettendo nell'oggetto SUPR, per andare a Orvieto con gli studenti della Lateranense. 

Convegno sulla pastorale universitaria

Congregazione per l'Educazione Cattolica

1-2 ottobre 2014

Il “Convengo sulla pastorale universitaria” organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica si terrà alla Pontificia Università Lateranense il primo ottobre (pomeriggio) e 2 ottobre (mattina). Saranno presenti tra gli altri il Card. Grocholewski, il Card. Ravasi e il Card. Rylko. Gli studenti delle Università Pontificie sono invitati a partecipare.

Presentata l’Associazione degli Studenti delle Università Pontificie di Roma

Gli studenti degli Atenei Pontifici Romani uniti per promuovere il dialogo e la reciproca cooperazione

ROMA, 22 maggio 2014 — Nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio, presso il Teresianum si è svolto l’evento di presentazione dell’Associazione SUPR (Studenti delle Università Pontificie di Roma), organismo costituito su iniziativa di studenti di diverse università romane per venire incontro ad un bisogno da tempo avvertito nella città di Roma: avere un punto di riferimento per riflettere sul ruolo degli studenti delle Università Pontificie e per promuovere il dialogo e la cooperazione fra di loro.

 

Dopo le parole di benvenuto di P. Varghese Maliakkal, Preside del Teresianum, che si è detto contento di accogliere la nuova Associazione, è intervenuto Roberto Vera, segretario della SUPR, che ha tracciato le tappe più importanti del percorso di formazione e sviluppo dell’Associazione. “Il nostro impegno — ha detto Vera — vuole essere quello di costituirci come uno strumento per stringere i legami fra gli studenti delle Università Pontificie di Roma, per conoscerci meglio e collaborare strettamente, con il fine di trarre il massimo profitto dai nostri anni di studio a Roma”.

 

Di seguito ha preso la parola Antonio Arcadi, presidente della SUPR, che ha comunicato il desiderio di tanti studenti degli Atenei Romani di fare di più per l’università e per la città di Roma: “Noi studenti avevamo due strade, quella di tirarci indietro, di lavarci le mani, oppure quella di fare qualcosa: abbiamo deciso di metterci insieme, di unire le forze”.

 

Mons. Luis Romera, Rettore della Pontificia Università della Santa Croce e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane, ha sottolineato il fatto che la nuova associazione è una testimonianza della maturità degli studenti, i quali devono sempre avere un ruolo attivo a livello istituzionale. Poi ha dato un consiglio: “Perché quest’Associazione continui anche nel futuro, è importante mantenere l’impegno di incoraggiare i colleghi più giovani a prenderne la bandiera”.

 

La presentazione della SUPR si è conclusa con Fr. David Joyce, che ha mostrato ai presenti il sito dell’Associazione (wwww.asupr.org) da lui gestito e aggiornato.


* La notizia della presentazione è stata diffusa dalla Agenzia SIR e dalla Agenzia ZENIT. In spagnolo, la notizia apparve in un blog del Movimento Regnum Christi.